lunedì 16 gennaio 2012

Truffa chihuahua




Stanotte cercavo nei vari siti dei canili un cagnolino da poter adottare. Poichè vivo in appartamento e spesso sono in viaggio cercavo un cane molto piccolo in modo da poterlo portare sempre con me e in modo che
anche lui potesse adattarsi meglio alla vita che faccio io: ho le mie esigenze ma devo tener conto che anche lui ha le sue. Per farvela breve alla fine mi sono imbattuta in annunci dal titolo improbabile "Regalo chihuahua mini toy"....mmmmm..... Ho pensato: "Vabbè, proviamo, magari si tratta di qualche cane che ha perso il padrone oppure di qualche padrone che vuole disfarsene (sapete, purtroppo per molti i cani sono una moda!)". Inutile dirvi che si tratta di truffe. Rispondi all'annuncio, loro ti mandano subito un'email con tante foto di cani carinissimi, ma l'italiano è davvero improbabile. 



Ti accorgi che è una truffa:
-per l'italiano improbabile
-per le foto di cani diversi in ambienti diversi: se vivono tutti nella stessa casa gli sfondi dovrebbero essere uguali o simili.
-i cani sono tutti in foto separate: quando più cani vivono nella stessa casa mi pare normale che siano sempre o quasi insieme: non c'è una sola foto in cui ci siano tutti i cani insieme.

Eppure c'è gente che ci casca con tutte le scarpe, gente che ha speso migliaia di euro per ricevere a casa questi cani che ovviamente non sono mai arrivati. Che poi anche questo è discutibile perchè per quelle cifre si possono tranquillamente comprare in allevamenti certificati con tanto di pedigree, microchip e libretto di vaccinazioni.



Potete leggere alcune testimonianze in questo sito

ProntoFido

Sotto invece allego l'email che è arrivata a me:
Mittente: Santina Francesca
Oggetto: REGALO CUCCIOLATA DI CHIHUAHUA BELLISSIMA



Io non ho risposto a quest'email ma in base alle testimonianze di gente che ha risposto posso dirvi che i passi successivi sono questi:
-Ti chiedono di inviare solo i soldi per il biglietto aereo del cane, circa 180euro.
-In seguito vi chiedono un ulteriore versamento perché il cane è bloccato in aeroporto, spesso in Inghilterra e Francia, e ha bisogno di una cuccia termica che puoi comprare o affittare dalla modica cifra di 450 euro a oltre 800 euro (con quei soldi lo mandi a dormire in una Suite d'albergo!). C'è anche la versione estiva, (giustamente in estate che se ne fa il cane di una cuccia termica?): il cane è malato e ha bisogno di cure mediche per 650euro. La cosa bella che se i cani sono due si ammalano magicamente entrambi.
-Quando finalmente capisci che è una truffa e ti rifiuti di pagare, iniziano a telefonarti insistentemente su tutti i numeri di telefono che hai fornito e a minacciarti di telefonare alla polizia, di mandare i cani allo zoo (allo Zoo????) o al canile e che tutte le spese saranno a tuo carico perché il cane è tuo. Se nel punto precedente il cane era ammalato, ti dicono che se muore è colpa tua....



AGGIORNAMENTI:
23 gennaio 2012: La stessa email è arrivata ad altre persone con mittenti diversi: Elisa Porto, Erika Petrucci, Vanessa Bove, Martina Farci, Lucia Golini, Maria Gomez, Francesca Pelegiatti e tantissimi altri per cui è anche inutile citarli tutti: cambiano nome e indirizzi email in continuazione.
Note comuni:
-Tutti questi presunti italiani si traferiscono a Linz (Austria)
-I Soldi per il trasporto aereo vanno sempre spediti al "signor" Ama Daniel, Aeroporto strada 22, Douala (Camerun) che poi diventa magicamente il direttore generale della filiale in Austria di AirPets, una società di trasporto animali




25 commenti:

  1. io sono stata truffata da un annuncio simile, purtroppo a volte la gioia di avere un cane ci fa imbattere in truffe simili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo bisognerebbe sapere che queste, a prescindere dalla razza son tutte truffe, adesso è il momento dei chiwy ma cè stata la medesima situazione x bully, york etc (purtroppo la lista è lunga), mai e ripeto MAI inviare denaro nè rispondere a qs proposte quasi impossibili, perchè i cuccioli di razza non sono MAI in regalo, in più se si fa un giretto in canile o in rifugio di zona (di vs appartenenza è ovvio) o grazie ai potenti mezzi di internet, scoprirete che ci sono milioni di anime che attendono, nanetti microscopici che aspettano il calore di una casa e di una famiglia che non si chiamano necessariamente chihuahua o yorkshire etc.. sono nani allo stesso modo...

      Saluti..

      Elimina
    2. E' vero, la stessa truffa riguarda varie razze come si può vedere dal link di prontofido sopra. E anche io sono daccordo con te di prendere i cagnolini in canile o sulle pagine facebook dedicate ai trovatelli

      Elimina
  2. mi sono imbattuta anche io con queste persone.. dicevano di essere della francia e che mi avrebbero mandato il chihuahua a spese loro. hanno fatto finta di chiamarmi dall'aeroporto con un loro complice e alla fine questa persona ha fatto finta di non avere i soldi necessari per pagare l'assicurazione per il cucciolo ora non ricordo..voleva 100 euro..ma ho capito subito che si trattava di una truffa e ho lasciato perdere! e il loro italiano faceva pietà..purtroppo nessuno li da regalati.

    RispondiElimina
  3. ne ho viste tantissime di queste truffe ad esempio ti dicono di trovarsi in luogo e sono in un altro oppure ti dicono di pagare il viaggio e di andarli a prenderli a fiumicino peccato che quando arrivano li la finanza li blocca e li rispedisce indietro e tu hai perso i soldi e la giornata per andarli a prendere cmq sappi che qusti tipi di cani non li trovi a regalo ma solo in vendita pensa che ne hanno sequestrati 360 a modena hanno fatto anche un servzio a striscia la notizia..... va be se vuoi sapere com'è finita puoi leggerlo nel mio profilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di quelli sequestrati a Modena: il comune ha ricevuto oltre 5000 richieste di adozione, solo che fortunatamente stanno vagliando le richieste perchè temono che alcune possano provenire da amici o parenti dei "vecchi proprietari"

      Elimina
  4. anche io ho avuto da fare con queste persone più di una volta con nomi diversi ma foto uguali....questo tizio e da 4 anni ke ci prova...kissà quanta gente c'è cascata...fortunatamente io no ho cpt subito che era una truffa!!!!!Attenzione...

    RispondiElimina
  5. Avevo pensato che le foto fossero sempre le stesse, per questo ne ho postata una per cane (a me ne hanno mandate circa 15)

    RispondiElimina
  6. la mia vicina di casa voleva un pinscher come il mio e si è rivolta ad un "allevamento" casalingo a Montescudaio; l'"allevatrice" che fa l'infermiera, gli ha rifilato un chihuahua con i colori del pinscher (nero focato) striminzito, piccolo e con un testone enorme ! La mia amica se n'è accorta quando gliel'ha fatto notare il vet... Oltre tutto ha anche una disfunzione ormonale che gli fa produrre più testosterone ed è quasi calvo sopra il testone... Lei ne è innamorata, io l'adoro ma a questa truffaldona va fatta pagare ;-((( !

    RispondiElimina
  7. E' arrivata anche a me questa e-mail perchè come te cercavo un cane piccolino da poter spostare con tranquillità. Ovviamente non ho risposto, bahh!
    Tu hai trovato un cane di piccola taglia da poter prendere alla fine? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo trovato in un gruppo su facebook ma purtroppo nel giro di due giorni il cagnolino si è ammalato ed è morto e mi sono un po' scoraggiata. Ora sono in contatto sempre con la stessa signora che mi ha mandato per email la foto di altri cani ma ci devo pensare bene. Se vai su facebook (o se non hai l'account posso pensarci io) ci sono dei gruppi dedicati solo ai cani di piccola taglia, dai 5 kg in giù, e spesso si trovano anche chihuahua. Lì ovviamente non devi pagare niente perchè per il trasporto fanno le staffette. Al massimo ti chiedono di firmale i moduli di preaffido (per controllare che effettivamente il cane non venga maltrattato) e poi di adozione (che mi sembra anche giusto dato che per la legge italiana i cani vanno registrati)

      Elimina
  8. Salve purtroppo ci sono molti annunci ancora oggi...io cercavo un chihuahua in adozione e ho mandato tante e-mail qua e la..tutti quelli che mi rispondevano erano tutti in missioni umanitarie addirittura mi ha risposto anche un presunto prete...per fortuna prima di inviare soldi ho guardato qualche sito internet dove dicevano di fare attenzione alle "truffe" che non arrivano solo dal camerun ma anche da francia e londra...Ora ho capito una cosa nessuno regala niente...forse le associazioni animaliste si,altrimenti meglio andare in canali ed allevamenti per essere sicuri di non ricevere truffe.....quindi ATTENZIONE ALLE TRUFFE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero almeno il mio post ti sia stato utile. Purtroppo questa truffa on morirà mai....

      Elimina
  9. ciao a tutti! anche io sono stata vittima di questa truffa, da una certa francesca maria gomez, che dice di essere della sardegna, ma vive a bruxelles da sempre. dice di lavorare in un orfanotrofio e di lavorare con bambini portatori di handicap. Come ho letto dai commenti sopra, anceh questa fantomatica signora parla male l'italiano, ma avevo pensato che era normale visto che è una vita che vive li. Mi ha chiesto 180 euro per la spedizione dei due cuccioli di pomeriana toy (un maschio e una femmina), nome cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono. Le ho chiesto i suoi dati, ma ovviamente ho fatto dei controlli e non esistono nè il numero di telefono, nè l'inidirizzo...l'unica cosa giusta era 0032, il prefisso internazionale del belgio.... :)
    Penso di essermi salvata in tempo grazie a questo forum. Ero li li per mandarle i soldi, perchè volevo fare questo regalo a mia madre da tanti anni.....Avete ragione, nessuno regala nulla, visto il commercio di animali che c'è....ogni cucciolo di questi vanno dai 500 agli 800 euro....lei li regalava entrambi! era troppo bello per essere vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' passato ormai un anno e mezzo da quando ho scritto questo post ed è assurdo che questa truffa sia ancora in atto... Sono contenta che non ci sia cascata anche tu (soprattutto perché è grazie a me :) )
      Ti suggerisco di visitare la pagina facebook CANI TAGLIA PICCOLA E MICRO (http://www.facebook.com/pages/CANI-TAGLIA-PICCOLA-E-MICRO/244154609700?ref=ts&fref=ts): ci sono tanti cagnolini in cerca di adozione, magari dai una mano alle volontarie che in questo periodo di abbandoni saranno strapiene di lavoro :)

      Elimina
    2. ciao a tutti, anche sono stata vittima di questa francesca maria gomez proprio a riguardo dei cuccioli di pomeriana toy mi ha detto le stesso cose che ha scritto l'anonimo del 02/07/2013 ma ha differenza che il numero di telefono aveva come prefisso 0023 il prefisso del camerun. grazie a voi del forum adesso ho avuto la certezza concreta che era una truffa prima ero un po' incerta grazie ancora,

      Elimina
  10. Anche noi siamo stati fregati ,e al terzo invio di soldi perche le vaccinazioni erano scadute , non li ho inviati chiedendo a questa agenzia il numero di questa persona non mi hanno piu contattata .Bisognerebbe scrivere a Striscia la notizia per non truffare piu nessuno.

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti ci hanno provato anche con me proprio questa mattina che i cuccioli sarebbero arrivati a casa mia alle 14,30.
    la prima telefonata lo ricevuta alle 8,10 dicendomi che alle 14,30 sarebbero arrivati alle 11,51 un altra telefonata dalla stessa persona chiedendomi se avevo fatto il pagamento del viaggio in agenzia ,le ho risposto di no,che avrei pagato i cuccioli alla consegna ,lui, non per legge devi pagare prima altrimenti non porto niente ,io,tienili pure e ha chiuso in questo fra tempo non li ho ancora sentiti ,se dovessero chiamarmi vi terrò informati.
    a me non sono riusciti a fregami ,mi dispiace per chi ci e passato ..........fate molta attenzione ...............un saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo contributo, a distanza di due anno la truffa continua

      Elimina
  12. RINGRAZIO CHI HA POSTATO QUESTO BLOG.
    Ancora oggi è in giro e ci stavo per cascare anche io.
    Ma trovando questo sito ho potuto confermare del mio dubbio se prendere o no appunto, un cucciolo di chihuahua.
    L'email di risposta avuta è la stessa che è nell'immagine.
    Ringrazio ancora e dovrebbero far qualcosa..

    RispondiElimina
  13. Dopo anni ancora questa truffa continua. Ringrazio chiunque abbia iniziato questo forum perchè ha salvato me dalla truffa e probabilmente anche tante altre persone! Volevamo prendere un cucciolo di chihuahua e abbiamo trovato questo annuncio online dove regalavano dei cuccioli. Sembrava strano chiaramente ma abbiamo voluto provarci comunque. Alla prima mail di risposta mi è stato detto che questa tale "manuela botti" si era dovuta trasferire dall'Italia a Linz per lavoro. Il suo italiano era penoso ma la cosa non mi aveva preoccupata più di tanto. Aveva detto che i cuccioli (Haney e Joyce) erano gratis e che avrei solo dovuto pagare i 175 euro di spedizione. Mi aveva mandato circa 5 mail tra una cosa e l'altra, rispondendo quasi immediatamente. Non abitando troppo lontana da Linz le avevo detto che sarei potuta andare a prendere il cucciolo di persona. Da quel momento (circa una settimana fa) non ho più avuto notizie di questa orribile persona. Qualcuno dovrebbe fermare questi truffatori.

    RispondiElimina
  14. Salve, desidero ringraziarvi perchè grazie a voi non sono stata truffata... c'è mancato veramente poco. inutile descrivere la mia storia, è uguale alle precedenti. siamo nel 2015 ma questi truffatori sono ancora attivi!!!
    E' possibile che non si riesca a fare nulla?

    RispondiElimina
  15. Io in questi giorni sono in contatto dalla Francia con una certa Rossella tangari per l addizione di un cucciolo di chihuahua.. Dovrenbero consegnarmelo domani arriva dalla aeroporto devo pagare le spese di spedizione ma ora leggendo i vostri commenti ho paura della truffa...ancora non ho pagato niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Regalo splendidi cuccioli chihuahua"=TRUFFA!

      Confermo quanto scritto sopra. Si tratta di una truffa in piena regola. Cambiano i nomi dei cani, ma la storia è sempre la stessa. Hanno pubblicato gli stessi annunci in bacheche relative a diverse regioni d'Italia. Non sono neanche così intelligenti: tutti gli annunci erano pubblicati sotto un unico profilo. Le foto erano assolutamente false. Non fatevi impietosire dal "cane bloccato in aeroporto/malato", semplicemente perchè non esiste nessun cane! Segnalate, segnalate e segnalate queste truffe! Non date MAI i vostri veri dati!

      Elimina
  16. confermo quanto scritto sopra oggi anche a me una truffa in piena regola con due cuccioli maltesi toy proveniente dalla Francia con pagamento di 183euro in Camerun dalla signora Adelaide Rossano a Nantes ,quando ho detto che mi sono rivolta dalla polizia postale non si sono più fatti sentire i nomi dei cani sono KIKKI eJOY

    RispondiElimina