Ieri leggendo Focus (ndr Focus 232- Febbraio 2012) mi sono imbattuta in una mappa molto accattivante: poche linee guida semplici ma efficaci che aiutano a rivedere le proprie priorità e in base a queste a riorganizzarsi senza lasciarsi distrarre da cose meno importanti e in particolare da tutta la tecnologia che ci circonda.
Si distinguono 7 punti principali:
PRENDITI TEMPO PER RIFLETTERE E RIVEDERE: al mattino bisogna stilare una lista delle 3 cose più importanti da fare in giornata e lasciar perdere tutto il resto finché non si sono risolti i tre punti (suggerimento:non aprire le email finché non hai finito tutto).
A fine giornata bisogna fare un resoconto:
1)Cosa ho fatto?
2)Su cosa mi concentrerò domani?
3)Dove posso migliorare?
GESTISCI LE EMAIL: non connettersi mai dalle 8 di sera alle 10 di mattina, controllare le email massimo 3 volte al giorno, disabilitare l'allarme email.
CREA RITI E ABITUDINI: consiglia al mattino, dopo un attimo di raccoglimento dedicato alla meditazione, a leggere o a scrivere ciò che ci viene in mente, di fare una sana colazione, magari una doccia e se i nostri impegni ce lo consentono, anche una passeggiata.
Prima di andare a letto invece consiglia di crearsi delle abitudini come lavarsi il viso, lavare tutti i piatti nel lavello (è il primo consiglio che ho applicato e, a dire il vero, stamattina l'ordine in cucina mi ha dato un senso di tranquillità) e magari leggere un libro prima di addormentarsi.
COME LAVORARE: bisogna concentrarsi su un punto per volta e alternare 50 min di lavoro a 20 di pausa. Per lavorare, a meno che il nostro lavoro non richieda il suo utilizzo, bisognerebbe allontanarsi dal PC e dall'area internet e utilizzare solo un semplice block notes e una penna.
GESTISCI IL TUO SPAZIO: bisogna eliminare ogni fonte di distrazione e fare una sola cosa per volta: se stiamo leggendo dobbiamo tenere davanti a noi solo il libro (non come faccio io: tv, libro, appunti, internet, solitario, facebook, ecc ecc e magari parlo anche al telefono). Per far ciò bisognerebbe investire almeno 10 min al giorno per riordinare i propri spazi.
DISINTOSSICARSI DALLA TECNOLOGIA: dire di no a TV, Facebook, email, cellulari e lasciare così più spazio alla creatività, alla famiglia e magari alla lettura di un buon libro. Passiamoci la mano sulla coscienza: a volte stare su internet è come fare zapping alla tv: non sai cosa fare e passi da un sito all'altro senza neanche leggerne i contenuti... adesso che ci pensate non è una perdita di tempo? Non sarebbe meglio fare qualcosa di più costruttivo come suggerisce l'autore (leggere un libro)?
PROGRAMMI CHE BLOCCANO: consiglia di bloccare (ma non per sempre?!?!?) l'accesso ad internet per avere più libertà e renderci impossibile l'accesso ai siti che più ci attirano.
Attenzione: lo schema non è rivolto a chi usa internet come strumento per il proprio lavoro, ma a chi ne può fare a meno (come me!). Bisognerebbe prenderlo come esempio e crearsene uno per le proprie esigenze (è ovvio che chi parte da casa alle 6 di mattina per andare a lavorare non può permettersi di andare a fare una passeggiata). Basta tener conto almeno dei punti principali.
Finora io ho:
-lavato tutti i piatti nel lavello (ieri sera ma purtroppo ora ci sono quelli del pranzo sigh)
-cancellato facebook (anche se sento di non poterne fare a meno)
...
Così poco? Vabbè, mi sa che domani farò la lista delle tre cose più importanti da fare....

Nessun commento:
Posta un commento