sabato 17 marzo 2012

Le perreras spagnole

Non molti sanno cosa sono le perreras: canili municipali spagnoli, luoghi spesso sporchi e sovraffollati, dove i cani vengono stivati l'uno sull'altro in ambienti angusti in attesa della morte. Il dramma è che purtroppo la legge spagnola consente lo sterminio indiscriminato delle povere bestiole anche se si tratta di cani sanissimi e per questo adottabili, dopo pochissimi giorni dell'entrata in perrera. Spesso si tratta di animali di razza perché molti vengono abbandonati lì dalle loro famiglie. Eppure sono costretti a "vivere" in questi veri e propri lager.


Fortunatamente ci sono delle associazioni come "Vita, una zampa per la Spagna" che, non con poche difficoltà, ogni giorno cercano di salvare migliaia di vite organizzando adozioni (e relativi viaggi) in Italia. 


Invito tutti a visitare il sito: potrete vedere le foto dei cani adottabili e di quelli più fortunati che hanno già trovato una famiglia. Moltissimi sono i tanto ricercati taglia piccola (max 5 kg). C'è anche una sezione dedicata alla legislatura vigente in Spagna.


Ovviamente non tutti siamo disponibili all'adozione ma possiamo aiutare in molti altri modi: a parte i concerti e le cene che organizzano periodicamente, possiamo dare una mano con un piccolo contributo all'associazione o anche semplicemente sensibilizzando la gente e diffondendo la conoscenza di questa triste realtà (non tutti infatti conoscono la situazione delle perreras). Se volete potete anche semplicemente diffondere dei volantini (lo trovate QUI) e aiutare così l'associazione a farsi conoscere. 


Anche il più piccolo aiuto è importante.


Vita, una zampa per la Spagna.


Nessun commento:

Posta un commento